Dettaglio della news

Come spedire un pacco con Wallapop

Data di inserimento: 08/02/2024

Nell’era digitale in cui viviamo, la nostra relazione con gli oggetti ha subito una trasformazione senza precedenti. Oggi, possedere qualcosa di nuovo non è più l’unico modo per soddisfare i nostri bisogni e desideri. Le piattaforme di vendita online di articoli di seconda mano sono diventate un punto di riferimento per chi è in cerca di affari.

Con l’avvento di queste piattaforme, il concetto stesso di “usato” ha subito una rivoluzione. Ciò che una volta poteva essere considerato vecchio o superfluo, ora può trovare nuova vita nelle mani di qualcun altro. Wallapop è nata proprio con questo scopo: ti aiuta a guadagnare da qualcosa che non utilizzi più.

In particolare, questo articolo vuole essere un utile approfondimento sulle spedizioni Wallapop: continua la lettura e scopri il servizio di spedizione tramite BRT-fermopoint!

 

Che cos’è e come funziona Wallapop?

Stai facendo un trasloco o stai facendo un decluttering di tutti gli oggetti che non ti occorrono più? Sei nel posto giusto! Wallapop è una piattaforma di compravendita studiata appositamente per ridare vita a prodotti di seconda mano.

A differenza di altre piattaforme, Wallapop mette a disposizione una vasta gamma di categorie merceologiche. Dai videogiochi all’arredamento per la casa, passando per tempo libero e telefonia, c’è l’imbarazzo della scelta.

Ma come funziona?

Per iniziare ad utilizzare Wallapop, basta aprire un account e associargli un indirizzo e-mail. Una volta completato questo passaggio, è possibile iniziare a creare annunci per vendere i propri prodotti. È importante inserire una descrizione dettagliata della merce, stabilirne il prezzo e aggiungere fino a dieci fotografie. In questo modo gli acquirenti avranno tutte le informazioni necessarie per fare la propria scelta. È possibile poi inserire la propria posizione ed esplicitare la propria preferenza per la spedizione o il ritiro di persona.

Sulla piattaforma, gli acquirenti possono cercare prodotti specifici o esplorare categorie di loro interesse, filtrando per prezzo, posizione e altri criteri. Una volta individuato ciò che stavano cercando, i compratori possono interagire direttamente con il venditore tramite chat: si possono fornire maggiori informazioni, organizzare dettagli di ritiro o consegna, negoziare il prezzo e così via. Una volta concordati i dettagli, si procede alla transazione. È importante sottolineare che Wallapop non ha nessuna commissione sul ricavato delle vendite.

Dopo aver ricevuto la merce, le due parti possono lasciare feedback l’uno sull’altro, contribuendo a costruire una base reputazionale.

 

Come funzionano le spedizioni Wallapop?

Se sei arrivato fin qui, è perché ti stai domandando come funzionano le spedizioni Wallapop e come funziona Wallapop in Italia.

Se sei un venditore sappi che corriere e relativi costi di spedizione sono impostati in automatico da Wallapop in base alle caratteristiche del prodotto e al tipo di servizio selezionato (nazionale o internazionale). Il venditore, in base al vettore, potrà scegliere se prenotare il ritiro a domicilio o se recarsi presso il punto vendita più vicino.

Una volta che la vendita si è conclusa con successo, il sistema genera l’etichetta di spedizione, provvista di QR Code e il venditore imballa in maniera adeguata la merce (se vuoi saperne di più su come preparare il tuo pacco al viaggio, leggi l’articolo dedicato “Come imballare un pacco per la spedizione”).

Il pacco pronto viene affidato dal venditore direttamente al corriere o al punto vendita scelto per la spedizione.

Quando il pacco è arrivato a destinazione, l’acquirente ne conferma l’arrivo ed esprime la sua soddisfazione. In seguito a questa conferma, il venditore riceverà l’importo relativo nel proprio portafoglio Wallapop.

Il tracking Wallapop

Wallapop fornisce un sistema di tracciamento integrato nell’app, ma per una precisione ancora maggiore, è possibile inserire il numero di spedizione nel sistema del corriere incaricato del trasporto.

Spese di spedizione su Wallapop

Ma chi paga le spese di spedizione con Wallapop? Sappi che, se sei un venditore, non dovrai pagare l’invio dei tuoi articoli: i costi di spedizione sono sempre a carico di chi compra e variano in base al paese e al peso del pacco. Ciò non vale solamente per l’opzione di ritiro a domicilio: in questo caso, il prezzo del servizio verrà sottratto dal prezzo del prodotto al momento del pagamento.

 

Come funziona la spedizione di un pacco senza stampante?

L’Etichetta Digitale (Minilabel) è una soluzione smart che permette a chiunque venda su Wallapop di spedire senza dover stampare l’etichetta.

Spedire un pacco Wallapop senza stampante non è mai stato così facile con BRT-fermopoint!

Il meccanismo è molto intuitivo: quando viene effettuato un ordine il cliente sceglie a che spedizioniere affidare il suo acquisto. Scegliendo il corriere BRT, il venditore riceverà via e-mail un QR Code e dovrà:

  1. Preparare il pacco per la spedizione
  2. Recarsi al BRT-fermopoint che preferisce entro cinque giorni di calendario
  3. Fornire il QR Code al negoziante: si occuperà lui di scansionarlo e di applicare al pacco l’Etichetta Digitale in suo possesso. In questo modo verrà associato correttamente il QR Code alla spedizione.
  4. Ricevere un messaggio di conferma quando il corriere ritira il pacco.

Il gioco è fatto!

 

Oggetti vietati alla vendita su Wallapop

Prima di iniziare a vendere, è fondamentale conoscere le restrizioni imposte dalla piattaforma in merito a cosa può e cosa non può essere pubblicato negli annunci.

La lista degli oggetti proibiti su Wallapop comprende categorie sensibili come farmaci che richiedono prescrizione medica, tabacco e affini, prodotti contraffatti, armi, animali, cibo e bevande, cambio di valute e altro. Per una panoramica completa, leggi la lista completa qui.

Wallapop revisiona ogni annuncio pubblicato: nel caso di violazione delle norme stabilite, l’utente riceverà un avviso via e-mail di spiegazione. Persistendo nell’inserire annunci che vanno contro le regole, l’utente rischia di vedersi bloccato e, nel peggiore dei casi, subire la rimozione dell’account. Il regolamento contribuisce a mantenere un ambiente sicuro e rispettoso, assicurando un’esperienza positiva e senza intoppi per tutti gli utenti.

 

Buone spedizioni Wallapop con BRT-fermopoint!

 

Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram.

Immagine Come spedire un pacco con Wallapop